Ragù… non solo di carne!

Ormai chi mi conosce lo sa… Amo trovare alternative vegetali buone, sane e nutrienti da utilizzare in mille modi diversi!

Per questo, oggi vi propongo una ricetta facile, veloce e sfiziosa, ideale per chi sta cercando di introdurre i legumi nella propria alimentazione (bimbi compresi!), per chi vuole rendere la propria dieta varia e per chi ama sperimentare in cucina… assaporando nuovi gusti!

Sto parlando del RAGU’ DI LENTICCHIE!

E’ ottimo per condire la pasta o anche come secondo piatto, accompagnato da verdure e da bruschette di pane integrale fatte in casa, ad esempio.
A volte quando avanza, lo riutilizzo anche per preparare delle polpette vegetali fatte al forno (potete prendere spunto dalle altre ricette presenti qui sul sito).

Si può anche surgelare e servire al momento, magari per una cena veloce, a sempre bilanciata.

INGREDIENTI (2-3 porzioni)
100 g lenticchie secche (o 250 lenticchie precotte)
300 g passata di pomodoro
Una carota
Una costa di sedano
4-5 pomodorini secchi
Una foglia di alloro
Uno spicchio di cipolla
Olio EVO

PROCEDIMENTO:
In una pentola fate soffriggere un trito di carota, sedano, cipolla e fate rosolare con un filo di olio. 
Sciacquate le lenticchie e aggiungetele al trito. Fate insaporire per qualche minuto, aggiungete la passata di pomodoro, la foglia di alloro, i pomodorini secchi e ricoprite con 2-3 bicchieri di acqua.
Fate cuocere a fuoco medio per circa 30-40 minuti e servite come preferite.
Si può anche frullare per ottenere una crema liscia e vellutata da aggiungere alla pasta… soprattutto per i più piccini!

N.B. Se avete poco tempo a disposizione, potete anche optare per le lenticchie precotte in vetro/scaletta (previo risciacquo per eliminare i conservanti e il sale in eccesso). In questo caso la cottura prevista è di solo 15-20 minuti, ma otterrete comunque un ottimo ragù vegetale!

Che ne dite, proverete questa ricetta? Fatemi sapere se vi piacerà!

Articoli simili