Farinata di ceci in padella con pomodorini e olive
La farinata di ceci con pomodori e olive è una ricetta a base di farina di ceci e acqua che si presta benissimo ad essere servita come secondo piatto vegetariano oppure come antipasto sfizioso e diverso dal solito.
L’aggiunta dei pomodori e delle olive la rendono ancora più saporita e perfetta come piatto estivo quando possiamo acquistare i pomodori più dolci e maturi. Nel periodo autunnale e invernale invece possiamo sostituire i pomodorini con delle verdure fresche tipiche della stagione più fredda.
La cottura in padella rende la ricetta molto veloce, ottima per quando abbiamo poco tempo da dedicare alla cucina.
INGREDIENTI (4 porzioni):
- 200 g farina di ceci
- 300 ml acqua tiepida o frizzante
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 200 g pomodorini
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- farina di mais q.b.
PROCEDIMENTO:
Unite la farina di ceci, l’acqua, il sale e l’olio e mescolate, fino a sciogliere tutti i grumi. Lasciate riposare per almeno mezz’ora in un luogo fresco.
Nel frattempo, lavate, tagliate i pomodorini e fateli saltare in padella con un pizzico di sale per far fuoriuscire l’acqua presente in essi.
Una volta trascorso il tempo necessario, aggiungere i pomodorini e le olive alla pastella e mescolate. Versate in una padella antiaderente leggermente oliata e cospargete la superficie con della farina di mais per creare la crosticina croccante.
Fate cuocere per 10 minuti a fuoco basso, poi girate la farinata con l’aiuto di un piatto e fate cuocere per altri 5 minuti.
Una volta terminata la cottura, servite la farinata tiepida o a temperatura ambiente.
Che ne dite di questa nuova ricetta? Spero vi piaccia!